immagine_head_ridotta_tempio.jpg

La titolare: Dottoressa Cristina Algranati

Breve curriculum vitae

Di origini italo-tedesche, cresce in Alto-Adige, dove frequenta prima le scuole con lingua d'insegnamento italiana e poi tedesca.

Si diploma al Liceo Scientifico Albert Einstein di MeranoFrequenta la scuola per Interpreti e Traduttori di Bologna e consegue il Diploma di Interprete e Traduttore per le lingue tedesco ed italiano.

Trascorre un periodo di studi negli Stati Uniti, dove frequenta corsi di scrittura creativa e letteratura anglo-americana.

Consegue la laurea in Lingue e Letterature Straniere (tedesco e inglese) presso l'Università IULM di Milano.

Trascorre un periodo in Grecia, dove lavora come insegnate di italiano e tedesco e come traduttore ed interprete presso varie ditte: Fiat, rivista Bagno e Cucina, casa editrice Gennadios.

In particolare si occupa di traduzione dal greco moderno in tedesco ed italiano di libri multimediali per bambini.

Consegue i seguenti attestati di conoscenza linguistica:

• Attestato di bilinguismo A e

• Proficiency della Cambridge University.

• Attestato di conoscenza della lingua greca conferito dal Ministero alla Cultura Greco.

Nel 1999 si associa all'Unione Provinciale Traduttori di Bolzano.

Frequenta vari corsi di specializzazione organizzati dall'Unione Provinciale Traduttori nell'ambito della traduzione e per l'uso di programmi di traduzione assistita Trados e Wordfast.

Si specializza nel settore medico e collabora con la Provincia Autonoma di Bolzano, la Societa Giesse, specializzata in casi di responsabilità sanitaria e infortuni sul lavoro, la Casa di Cura Villa S.Anna nella traduzione di referti medici e la ditta Pharma Quest Ltd.

Lavora anche nel settore turistico traducendo dépliant turistici, siti web e guide.

Lavora come docente di lingua tedesca e traduzione presso l'Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano.